Auto-Motorsport
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WRC "verde" con Citroen

2 partecipanti

Andare in basso

WRC "verde" con Citroen Empty WRC "verde" con Citroen

Messaggio Da Pistone#21 Ven Ott 10, 2008 3:11 pm

Ho voluto segnalare questa notizia perchè mi fa davvero piacere che il mondo delle competizioni si preoccupi dell'inquinamento ambientale che provoca ogni anno. E' ovvio che la percentuale è irrisoria se paragonata all'industria automobilistica "quotidiana" e all'industria in generale, ma fa piacere come si punti a non sporcare il nostro pianeta quando usiamo le auto per passione, anzichè per necessità.
Citroen ha voluto dare il buon esempio (come altri in molti campionati Turismo, dove i partecipanti usano carburanti a emissioni ridotte) con questa C4 WRC: come riporta Motorsportblog è dotata di motore-generatore elettrico che crea energia in fase di frenata e aggiunge potenza in caso di necessità: nello specifico il motore è collegato all’asse posteriore e, durante le decelerazioni, funge da generatore e freno ausiliario.

WRC "verde" con Citroen 0citroenc4wrchymotion4_21.jpg

In questo modo ricarica anche le batterie agli ioni di litio piazzate sopra il serbatoio carburante, mentre quando il pilota ne ha bisogno è capace di offrire una spinta immediata di 300 Nm ottenibile tramite uno specifico tasto installato in plancia: quindi è come se l’auto avesse anche una specie di overboost.
Ma non solo, perchè lo stesso motore elettrico può essere usato come unica fonte propulsiva, soprattutto nei trasferimenti e nelle zone dove il rumore degli scarichi liberi non sarebbero ammessi. Insomma un progetto dai molteplici vantaggi, visto che Citroën dichiara per la C4 WRC HyMotion4 un aumento dell’autonomia nell’ordine dei 40 km e una riduzione dei consumi del 30%
.

Il resto dell'articolo qui.
Pistone#21
Pistone#21
Admin

Messaggi : 182
Data di iscrizione : 07.09.08
Località : Jesi (AN)

https://automotorsport.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

WRC "verde" con Citroen Empty Re: WRC "verde" con Citroen

Messaggio Da alfista88 Ven Ott 10, 2008 8:21 pm

Sembra un idea tipo kers della formula uno o mi sbaglio?
alfista88
alfista88

Messaggi : 53
Data di iscrizione : 11.09.08
Età : 35
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.