[Lotus] Europa Diamond Anniversary
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
[Lotus] Europa Diamond Anniversary
Questo weekend sarà festa grande a Hethel, nel Norfolk: è infatti prevista una maxi-celebrazione per festeggiare i 60 anni della casa, fondata dal compianto Colin Chapman nel lontano 1948. E per magnificare una ricorrenza così importante si è deciso di allestire una versione particolarmente speciale della vettura considerata da molti il "brutto anatroccolo" della gamma Lotus, la Europa.
Centosessantaquattro diamanti, per un valore complessivo di oltre centodiecimila sterline ornano la vettura dal muso alla coda, negli esterni così come negli interni. Spie, interruttori, leva del cambio, cruscotto e persino gli stemmi Lotus sono tempestati di pietre preziose. Una particolare attenzione è stata dedicata anche alla rifiniture e alla qualità delle pelli utilizzate per il rivestimento trapuntato di porte e sedili, tanto che si fatica a scorgere il tradizionale minimalismo Lotus in mezzo al lusso imperante di questa versione speciale. All'esterno la Diamond Anniversary presenta un'inedita colorazione in nero lucido arricchita da particolari cristalli di vetro, oltre a finestrini oscurati, cerchi dal nuovo disegno e griglie in tinta.
Non potevano ovviamente mancare degli upgrades alla meccanica, che tuttavia per ora rimangono sconosciuti: Lotus mette sul piatto solo il dato dell'accelerazione da 0 a 100 km/h, meno di cinque secondi, e quello della velocità massima, che si attesta intorno ai 235 kilometri orari. Di più non ci è dato a sapere.
Non è ancora chiaro se questa Europa Diamond Anniversary del valore di oltre 180mila euro resterà una one-off oppure se verrà prodotta in un piccolo numero di esemplari: personalmente spero nella prima ipotesi...
Centosessantaquattro diamanti, per un valore complessivo di oltre centodiecimila sterline ornano la vettura dal muso alla coda, negli esterni così come negli interni. Spie, interruttori, leva del cambio, cruscotto e persino gli stemmi Lotus sono tempestati di pietre preziose. Una particolare attenzione è stata dedicata anche alla rifiniture e alla qualità delle pelli utilizzate per il rivestimento trapuntato di porte e sedili, tanto che si fatica a scorgere il tradizionale minimalismo Lotus in mezzo al lusso imperante di questa versione speciale. All'esterno la Diamond Anniversary presenta un'inedita colorazione in nero lucido arricchita da particolari cristalli di vetro, oltre a finestrini oscurati, cerchi dal nuovo disegno e griglie in tinta.
Non potevano ovviamente mancare degli upgrades alla meccanica, che tuttavia per ora rimangono sconosciuti: Lotus mette sul piatto solo il dato dell'accelerazione da 0 a 100 km/h, meno di cinque secondi, e quello della velocità massima, che si attesta intorno ai 235 kilometri orari. Di più non ci è dato a sapere.
Non è ancora chiaro se questa Europa Diamond Anniversary del valore di oltre 180mila euro resterà una one-off oppure se verrà prodotta in un piccolo numero di esemplari: personalmente spero nella prima ipotesi...
fonte: autoblog.com
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Effettivamente oserei dire che è un pò pacchiana, ma almeno mi spiego come mai abbiano scelto lei al posto dell'Elise (oltre al fatto che hanno prodotto decine di special sulla piccolina).
Quando ho letto la notizia speravo ci fossero aggiornamenti anche dal punto di vista meccanico, però mi chiedo: sono ancora sconosciuti perchè rivoluzionari o perchè saranno molto marginali e destinati a rimanere confinati dentro ad una vettura da museo?
Bell'articolo Lord, ancora grazie!
Quando ho letto la notizia speravo ci fossero aggiornamenti anche dal punto di vista meccanico, però mi chiedo: sono ancora sconosciuti perchè rivoluzionari o perchè saranno molto marginali e destinati a rimanere confinati dentro ad una vettura da museo?
Bell'articolo Lord, ancora grazie!
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Immagino che i miglioramenti alla meccanica siano marginali. Credo non vadano oltre una ritoccatina al turbo e uno scarico più sportivo. Nel comunicato stampa non è menzionato ma suppongo che la base di partenza sia la versione SE da 225 cavalli, non la S da 200...
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Per curiosità: quanto pesa questa Europa? Se non sbaglio un quintale scarso in più dell'Elise vero?
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Pesa poco meno di una tonnellata, quindi circa 130-140 Kg più di una Elise motorizzata ToyotaPistone#21 ha scritto:Per curiosità: quanto pesa questa Europa? Se non sbaglio un quintale scarso in più dell'Elise vero?
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Quello che mi chiedo è: perchè non ha avuto successo? La linea non è poi così brutta, ma quel che è importante è che ha mantenuto la filosofia Lotus.
Con l'Evora cosa sperano ad Hethel, se questo è stato l'antipasto?
Con l'Evora cosa sperano ad Hethel, se questo è stato l'antipasto?
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
E' vero, la linea non è certo brutta, anzi... a essere sincero a me piace molto, e non solo perchè ho una deviazione mentale verso qualunque cosa marchiata Lotus
Quello che credo è che abbia subito troppo la rivalità delle sorelle Elise/Exige. Stessa fascia di prezzo, comfort non molto superiore, prestazioni più "fiacche"... insomma, checchè nè dicano in Lotus non credo che possa essere una vera rivale della Cayman, o una vera granturismo...
La Evora è già un discorso diverso: telaio tutto nuovo, peso, potenza e prestazioni diverse, fascia di prezzo superiore, cliente-tipo differente... ho in mente di scrivere un articolo proprio sulla nuova nata, nei prossimi giorni lo butto giù, ho già più di un'idea
Ritornando al discorso Europa, è un vero peccato che non abbia avuto il successo sperato. Da quando è uscita ne ho viste solo due, di cui una in concessionario... se vai su eBay, Autoscout o altri siti di annunci vedrai anche che gli esemplari in vendita hanno avuto un deprezzamento notevole, alcune si trovano a 40mila euro, con pochissimi km, quando nuova costa quasi 55mila...
Peccato, davvero peccato. A me personalmente piace molto la versione SE, con i cerchi OZ
Quello che credo è che abbia subito troppo la rivalità delle sorelle Elise/Exige. Stessa fascia di prezzo, comfort non molto superiore, prestazioni più "fiacche"... insomma, checchè nè dicano in Lotus non credo che possa essere una vera rivale della Cayman, o una vera granturismo...
La Evora è già un discorso diverso: telaio tutto nuovo, peso, potenza e prestazioni diverse, fascia di prezzo superiore, cliente-tipo differente... ho in mente di scrivere un articolo proprio sulla nuova nata, nei prossimi giorni lo butto giù, ho già più di un'idea
Ritornando al discorso Europa, è un vero peccato che non abbia avuto il successo sperato. Da quando è uscita ne ho viste solo due, di cui una in concessionario... se vai su eBay, Autoscout o altri siti di annunci vedrai anche che gli esemplari in vendita hanno avuto un deprezzamento notevole, alcune si trovano a 40mila euro, con pochissimi km, quando nuova costa quasi 55mila...
Peccato, davvero peccato. A me personalmente piace molto la versione SE, con i cerchi OZ
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
1. l'Europa davanti è molto bella, dietro un pò meno;
2. la versione S è molto accattivante e quei cerchi sono notevoli;
3. deprezzamento o no, quando ho visto venduta su eBay un'Elise 111s (Milano) a 14.000 €, prima sono svenuto, poi ho capito che avevo ragione: appena laureato, con i primi stipendi, accenderò un leasing per coronare il mio sogno;
4. aspetto presto l'articolo sull'Evora a questo punto, migliore ancora del coverage che hai fatto per la sua presentazione...
2. la versione S è molto accattivante e quei cerchi sono notevoli;
3. deprezzamento o no, quando ho visto venduta su eBay un'Elise 111s (Milano) a 14.000 €, prima sono svenuto, poi ho capito che avevo ragione: appena laureato, con i primi stipendi, accenderò un leasing per coronare il mio sogno;
4. aspetto presto l'articolo sull'Evora a questo punto, migliore ancora del coverage che hai fatto per la sua presentazione...
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Ma era una S2?Pistone#21 ha scritto:
3. deprezzamento o no, quando ho visto venduta su eBay un'Elise 111s (Milano) a 14.000 €, prima sono svenuto, poi ho capito che avevo ragione: appena laureato, con i primi stipendi, accenderò un leasing per coronare il mio sogno;
Era per caso nera?
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Probabilmente era quella che avevo visto anche io... ma il prezzo basso mi puzzava parecchio
La sigla S2 indica la seconda serie della Elise, per differenziarla dalla prima serie (o Mk1).
Ecco qui prima serie (a sinistra) e seconda serie (destra) a confronto...
La sigla S2 indica la seconda serie della Elise, per differenziarla dalla prima serie (o Mk1).
Ecco qui prima serie (a sinistra) e seconda serie (destra) a confronto...
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Immaginavo che S2 fosse la seconda serie, ma non ero sicuro... comunque anche io ho subito pensato che ci fosse una fregatura sotto, ma come te ne accorgi? Certo non ti spediscono uno scatole pieno di mattoni. La prima cosa che mi viene in mente è che ritocchino i km...
Certo che siamo proprio due malati eh?
Seguire un'asta su eBay senza fare offerte (o tu ne hai fatte? ), solo per vedere a che prezzo viene venduta e sognare... o siamo malati o ci meritiamo un'Elise per quanto l'amiamo!
Certo che siamo proprio due malati eh?
Seguire un'asta su eBay senza fare offerte (o tu ne hai fatte? ), solo per vedere a che prezzo viene venduta e sognare... o siamo malati o ci meritiamo un'Elise per quanto l'amiamo!
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Io sono talmente malato che controllo quasi quotidianamente...Pistone#21 ha scritto:
Certo che siamo proprio due malati eh?
Seguire un'asta su eBay senza fare offerte (o tu ne hai fatte? ), solo per vedere a che prezzo viene venduta e sognare... o siamo malati o ci meritiamo un'Elise per quanto l'amiamo!
Ma per ora di acquisti non se ne parla nemmeno, mi accontento di sognare e di invidiare
Comunque per me c'era sicuramente dietro qualcosa, una S2 non si trova (nemmeno la Rover da 120 cavalli) a meno di 22-23 mila euro... o era incidentata oppure era semplicemente una truffa per boccaloni. Se invece era tutto vero, il proprietario ci ha smenato parecchi soldi e l'acquirente ha fatto un affare pazzesco...
Ho ritrovato anche il link che avevo salvato nei preferiti...
http://cgi.ebay.it/Auto_Auto__LOTUS-Elise-Benzina_W0QQitemZ320270749319QQddnZAutoQQadnZAutoQQddiZ8293QQadiZ6576QQcmdZViewItem?hash=item320270749319&_trkparms=39%3A1
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Potrebbe darsi che il proprietario avesse bisogni di contanti per problemi finanziari... oppure che ha rifilato al poveretto una bella fregatura! Però il giorno che potrò guardare le aste su eBay con il libretto degli assegni in mano, avrò sicuramente dalla mia un meccanico che la rovescierebbe come un calzino! Non potrei mai perdonarmi l'acquisto di un'Elise incidentata!
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Secondo me, data anche la scarsità di dettagli nella descrizione, era una truffa bella e buona...
Il mio sogno è una così...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=111690998
Il mio sogno è una così...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=111690998
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Mi accontenterei di questa...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=141618624
In fondo l'Exige è letteralmente una bestiaccia da track day, come sarà in strada?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=141618624
In fondo l'Exige è letteralmente una bestiaccia da track day, come sarà in strada?
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Ah beh, non faccio certo lo schizzinoso!
La Exige non è poi tanto meno pratica di una Elise. L'inconveniente principale è la visibilità posteriore praticamente nulla... per il resto sia come comfort che come grinta 8a detta dei proprietari) non è diversa da una Elise...
La Exige non è poi tanto meno pratica di una Elise. L'inconveniente principale è la visibilità posteriore praticamente nulla... per il resto sia come comfort che come grinta 8a detta dei proprietari) non è diversa da una Elise...
Re: [Lotus] Europa Diamond Anniversary
Quello che mi chiedo è: una vettura con 192 cv e 860 kg di peso come può avere la stessa grinta di un'Elise?
Vado matto per le prestazioni, ma sento che avrei qualche problema a gestire in strada una vettura con un rapporto peso/potenza di 4,48 kg per ogni cv...
Vado matto per le prestazioni, ma sento che avrei qualche problema a gestire in strada una vettura con un rapporto peso/potenza di 4,48 kg per ogni cv...
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|