REGOLAMENTO DEL FORUM

Andare in basso

REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio Da Pistone#21 il Lun Set 08, 2008 6:17 pm

Il forum di Auto-Motorsport rappresenta un punto di incontro per tutti gli Appassionati agli argomenti relativi alle automobili ed alle corse. Nasce dall'esigenza e dal desiderio di creare un'isola felice per tutti quelli che, come me, frequentano quotidianamente siti e blog dedicati alla loro passione, disprezzando però il caos che purtroppo regna sovrano nelle grandi community mal gestite.
Lo scopo di questo forum è di commentare le news del mondo dei motori, facendolo educatamente, nell'armonia e nel rispetto dell'opinione altrui.
Se sei stanco di non poter far sapere la tua opinione a causa di troll, flames, sterili polemiche o chiacchiere da bar... sei il benvenuto in questa "piccola isola"!


Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento verrà periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti. Ogni modifica apportata al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


1 - CONDIZIONI GENERALI

1.1 Ogni messaggio riflette il punto di vista e le opinioni dell'utente che lo ha inserito, non di Auto-Motorsport, dei suoi Amministratori o del suo Staff. Auto-Motorsport e il suo staff non sono in alcun modo responsabili di quanto scritto dagli utenti; l'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

1.2 Ogni messaggio inserito nel forum che violi il presente regolamento può essere soggetto a modifica, cancellazione o chiusura, su insindacabile giudizio degli Amministratori del sito e dei Moderatori. L'autore del messaggio non conforme al regolamento può essere soggetto a vari provvedimenti da parte dello Staff, fino ad arrivare all'esclusione dal forum nei casi più gravi.

1.3 Vista la natura e la dinamica del forum, lo Staff non può assicurare una continua sorveglianza sui contenuti del forum. Per questo motivo l'utente che si ritenga offeso da un messaggio inserito da un altro utente è invitato a non rispondere sul forum, ma a segnalare immediatamente il messaggio e il suo autore allo Staff, che prenderà gli opportuni provvedimenti.


2 - COMPORTAMENTO

2.1 Per garantire una quanto più possibile pacifica e gradevole coesistenza, è assolutamente vietato:

* Inserire immagini o altri contenuti a sfondo sessuale.
* Insultare più o meno velatamente altri utenti o lo Staff di Auto-Motorsport.
* Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza
rispetto alle altre.
* Offendere le istituzioni o una qualsiasi confessione religiosa.
* Trattare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al
buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
* Inserire collegamenti a siti esterni contenenti materiale che violi le leggi
sul copyright e sul diritto d'autore.
* Promuovere un qualsiasi atteggiamento illegale, quali l'uso di droghe o la
pirateria.
* L'uso e l'abuso di volgarità, in special modo quelle gratuite.
* I flame (v. art. 2.3)
* Lo spam (v. art. 2.4)

2.2 In ogni caso il contenuto del messaggio deve essere rispettoso delle leggi vigenti in Italia.

2.3 Per "flame" s'intendono tutti quei comportamenti deliberatamente provocatori od offensivi, solo per il gusto di creare polverone sul forum; tali atteggiamenti sono da considerarsi vietati.

2.4
Per "spam" s'intende tanto il continuo inserimento di messaggi privi di contenuto, con il solo scopo di incrementare il proprio contatore dei post, quanto la deliberata e ripetuta pubblicità ad altri siti, di qualunque natura. E' permesso l'inserimento di news provenienti da altri siti, così come l'inserimento di link esterni, ma tali pratiche devono essere attinenti agli argomenti trattati e non una forma di pubblicità.


3 - LEGGIBILITA'

3.1 Per una maggiore leggibilità del forum, in nessun caso un messaggio dovrà esser scritto tutto maiuscolo, tutto colorato, tutto in grassetto, o tutto in dimensioni che non siano quella standard. E' inoltre da evitare sia il "quoting ricorsivo" (il quote del quote del quote) che il quoting non intelligente: il quote va effettuato sulla singola parte del messaggio cui si vuole rispondere. Sono altresì da evitare anche i messaggi multipli: se il nostro messaggio è l'ultimo di un topic e abbiamo dimenticato qualcosa, evitiamo di creare un nuovo messaggio, ma limitiamoci a modificare quello appena inserito.

3.2 Per garantire un utilizzo del forum quanto più piacevole possibile a tutti gli utenti, è necessario un minimo di buon senso anche per quanto riguarda le immagini e le firme. Evitate di inserire immagini eccessivamente grandi, sia per dimensioni che per "peso" in KB: ricordatevi che non tutti hanno la fortuna di avere una connessione a banda larga; è preferibile inserire un link all'immagine piuttosto che l'immagine stessa. Medesimo discorso va fatto per le firme: se troppo grandi peggiorano la leggibilità del forum. Per questa ragione esse devono rispettare i seguenti limiti, considerando immagini e testo (a dimensione normale) come una cosa sola:

Limitazione firme:
Larghezza max: 400 pixel
Altezza max: 100 pixel
Peso massimo: 30Kb

Per ulteriori dubbi, prendete come spunto la mia firma per le dimensioni esatte.

Ciò significa che potranno essere utilizzate nelle firme combinazioni di immagini e testo (a grandezza normale), purché complessivamente non superino i limiti suddetti (es: potrà essere utilizzata un'immagine alta 50 e una riga di testo, un'immagine alta 100 senza alcun testo o 5 righe di testo senza immagine, ovviamente se il testo compare con la grandezza predefinita: se si aumenta il font, potranno essere messe meno righe). In ogni caso lo Staff si riserva il diritto di modificare la firma di un utente, qualora questa non sia coerente con la linea di condotta del forum o possa infastidire la sensibilità di altri utenti.

3.3 Nel forum è gradito l'uso di un buon italiano: gli utenti devono sforzarsi di scrivere in italiano corretto (niente abbreviazioni stile sms o storpiature con K ed X, avete una tastiera con oltre 100 tasti, usateli tutti). Questo per non rendere difficoltosa la lettura degli interventi: non tutti sono abituati a certi "stili" quindi bisogna esprimersi in modo chiaro e comprensibile a tutti.

3.4 Per inserire il titolo dei nuovi topic è necessario usare una formula specifica. Come si può vedere, il forum ha molti sotto-forum (auto italiane, auto inglesi, ecc…) pertanto è necessario seguire questa procedura per far sì che regni la chiarezza e l’immediatezza nel consultarli.

Se ad esempio si vuole aprire un topic sulla nuova Alfa Romeo MiTo Diesel, la formula da usare sarà la seguente:

[Alfa Romeo] Nuova MiTo 1.6 MJ



4 - MODERAZIONE

4.1 Verrà chiusa, modificata o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino rispettosi di questo regolamento. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga più opportuno. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.


5 - CHIARIMENTI E CONTESTAZIONI

5.1 L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del sito. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali richieste di chiarimenti vanno effettuate, in maniera civile, tramite e-mail, messaggio privato (PM) o tramite programma di messaggistica istantanea, comunque sempre in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello Staff.


6 - BAN E SOSPENSIONI

6.1 Qualora un utente venga bannato permanentemente dal forum o venga sospeso a tempo determinato, non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato o sospeso si reiscriva al forum e venga scoperto dai Moderatori o dagli Amministratori, verrà nuovamente bannato permanntemente e perderà definitivamente il diritto a tornare sul forum anche nel caso in cui gli era stata inizialmente assegnata solo una sospensione temporanea. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione degli IP registrati nei nostri server all'autorità competente e al provider utilizzato.


7 - ATTIVITA' COMMERCIALI

7.1 E' espressamente vietato riferirsi in modo negativo ad attività commerciali, sia online che negozi fisici: se avete subito un torto o avete da ridire con qualche negozio, non potete parlarne sul forum se non in toni generici, senza menzionare direttamente l'attività oggetto del contenzioso.


Liberamente tratto dal regolamento del forum di MondoXbox.


Ultima modifica di Pistone#21 il Lun Set 08, 2008 7:56 pm, modificato 1 volta

_________________
"Corse: perché per il calcio, il basket ed il tennis c'è bisogno di una palla sola"

avatar
Pistone#21
Admin

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 07.09.08
Località : Jesi (AN)

Visualizza il profilo http://automotorsport.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum